Area Tecnica

La società Espress Service to Business (ESB) s.r.l. svolge, ormai da anni, attività di supporto e consulenza nel processo dell'approvvigionamento energetico e, in un'ottica di problem solving, fornisce assistenza alle aziende e ai privati, relativamente agli aspetti amministrativi, commerciali, legali, e tecnici.

La ESB si avvale del contributo di consulenti tecnici specializzati che si occupano di progettazione, direzione lavori e realizzazione di impianti elettrici, quadri elettrici di distribuzione, ampliamento di impianti elettrici esistenti e relativi collaudi.

L'area tecnica, inoltre, fornisce servizi di consulenza professionale in materia di energy management, ossia di gestione di impianti e sistemi elettrici non solo convenzionali (abitazioni, aziende) ma anche innovativi (energie rinnovabili).

In particolare, l’area tecnica supporta la ESB s.r.l. nelle attività di monitoraggio, efficientamento energetico, progettazione, direzione lavori e consulenza è relativamente a:

  • Progettazione di impianti elettrici per la distribuzione dell'energia
  • Progettazione di cabine elettriche di media/bassa tensione in conformità alle norme tecniche, in particolare: CEI EN 61936-1 (CEI 99-2), CEI EN 50522 (CEI 99-3), CEI 99-4, CEI 11-37
  • Manutenzione ordinaria cabina di MT
    (Verifica efficienza serrature, blocchi e interblocchi; Presenza cartelli di pericolo, divieto, sicurezza; Presenza di barriere isolanti; Verifica dei gradi di protezione, delle distanze delle parti attive dalle barriere; Presenza della messa a terra delle schermature dei cavi MT; Integrità delle connessioni di terra; Assenza di materiali infiammabili; Verifica della temperature delle parti accessibili; Verifica pressione del gas SF6; Verifica temperatura olio trasformatore; Verifica posizionamento apparecchiature relativamente allo sfogo dei gas in caso di arco interno)
  • Progettazione di impianti solari e termici
  • Progettazione di impianti fotovoltaici
  • Progettazione di sistemi di rifasamento e controllo dei consumi elettrici
  • Ripristino dell’impianto di rifasamento, rivolto al monitoraggio e al miglioramento dell’efficienza dell'impianto
  • Taratura dei misuratori elettrici
  • Verifiche e controlli strumentali sugli impianti elettrici (prove di continuità, misure di resistenza di terra, prove funzionamento interruttori differenziali)
  • Valutazione dello stato di fatto degli impianti esistenti per la redazione di "dichiarazioni di rispondenza" in conformità a quanto previsto dal D.M. 37/08
  • Definizione dei piani di manutenzione degli impianti elettrici e consulenza a Responsabili di Impianto (di cui alle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1) per una corretta gestione degli impianti elettrici aziendali.